P.A.S. - Il Programma di Arricchimento Strumentale

P.A.S. Standard

È composto da un insieme di schede suddivise in 14 Strumenti. Ogni Strumento ha un contenuto diverso da quelli disciplinari e funziona come veicolo di situazioni problematiche atte a mettere in gioco, di volta in volta, funzioni cognitive differenti. Ciò consente al discente di sperimentare un'ampia gamma di operazioni mentali e al mediatore di poterne osservare efficacia e carenze. La finalità essenziale del lavoro non è l'ampliamento dell'insieme delle conoscenze, ma del repertorio degli strumenti per conoscere. All'interno di ogni Strumento le schede si focalizzano su determinate funzioni cognitive e sono sistemate in progressione per giungere a livelli di astrazione più elevati. Gli Strumenti sono inoltre suddivisi in tre livelli:

I livello:

  • Organizzazione di punti

  • Orientamento spaziale I

  • Confronti

  • Immagini

  • Percezione analitica

II livello:

  • Orientamento spaziale II

  • Classificazioni

  • Relazioni temporali

  • Relazioni familiari

  • Istruzioni

III livello:

  • Progressioni numeriche

  • Sillogismi

  • Relazioni transitive

  • Sagome

P.A.S. Basic

Il programma Basic prevede una parte di Strumenti destinata ai bambini in età prescolare, propedeutica all'utilizzo degli Strumenti del programma Standard, e una parte di strumenti che riguardano la competenza emotiva.

  • Organizzazione di punti Basic

  • Orientamento spaziale Basic

  • Dall'unità al gruppo

  • Apprendimento a 3 canali

  • Confronta e scopri l'assurdo I e II

  • Identifica le emozioni

  • Dall'empatia all'azione

  • Pensa e impara a prevenire la violenza

  • Conosci ed identifica

Esiste inoltre un adattamento tattile degli strumenti PAS dovuto al lavoro di Dott. Roman Gouzman, Direttore del Dipartimento di ricerca e sviluppo per studenti non vedenti dell'I.C.E.L.P., e in Italia al lavoro della Dott.sa Jael Kopciowski. Tale adattamento è utile sia nelle minorazione visive che in presenza di disturbi come iperattività e deficit di attenzione.